Buongiorno a tutti. Continua il nostro viaggio tra le De.Co albenganesi con una dolce prelibatezza con tanta storia del territorio al suo interno: il baxin!
Nella Riviera ligure di Ponente è facile trovare un tipico dolce comunemente chiamato “bacio”, ma ad Albenga ne troviamo uno speciale che nulla a che vedere con tutti gli altri: il “baxin”, un biscotto secco dal sapore inconfondibile che ad oggi è considerato il dolce simbolo della città delle torri.
È un dolce molto antico, già in epoca settecentesca veniva prodotto e venduto dai monaci benedettini liguri. L’origine dei baxin si perde nel passato ed è interessante che siano frutto di una casualità, pare infatti siano nati da un errore di ricetta di un altro dolce simile, attorno appunto alla fine del Settecento e per questo difficilissima da imitare. La ricetta è stata poi tramandata e venduta varie volte.
I baxin sono preparati con pochi ingredienti: non contengono né burro nè uova o conservanti ed è proprio la loro semplicità che li ha resi famosi.
Questo prodotto dimostra come a volte sia proprio la semplicità il segreto del successo…
Lascia un commento