Cittadino “InFormato”…parte 1: la Costituzione Italiana

Buongiorno a tutti. Come annunciato la scorsa settimana siamo a “lanciare” una rubrica che vuole andare a chiarire alcuni aspetti fondamentali per meglio comprendere il funzionamento di quelle che sono le istituzioni del nostro Stato. Del resto un cittadino InFormato è un cittadino InForma.

Partiamo oggi dalla Costituzione. Nata dopo lo scempio causato dalla dittatura fascista rappresenta la legge fondamentale del nostro Stato, che ne fissa i principi, i valori e l’ordinamento giuridico.

Innovativa per l’epoca è stata presa come spunto anche da moltissimi altri stati democratici, dimostrando ancora una volta come il nostro popolo sia In Forma se legato da fiducia e collaborazione.

Questo è un progetto di spunti di riflessione e collaborazione e non di approfondimento fine a sè stesso…perciò vi rimandiamo alla definizione della Treccani per chi volesse approfondire. https://www.treccani.it/enciclopedia/costituzione/

Per noi sarebbe bellissimo avere dei contributi da parte vostra su questo argomento da pubblicare nelle settimane a venire! L’argomento è ampio e può aprire un bel dibattito costruttivo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: