Siamo tornati! Dopo la pausa per le feste natalizie riprendiamo il nostro percorso che ci invita a scoprire come la nostra sia una “comunità performante”…e come lo sia da secoli!
Sono partite infatti domenica 7 gennaio le ricorrenze per celebrare la “nascita” della bandiera ingauna, della quale ricorre l’anniversario 920. In realtà, come andremo ad approfondire nei nostri editoriali, l’anno preso a riferimento è quello del primo documento ufficiale che ne certifica l’esistenza. Il 2024 in tal senso però ci riserverà sicuramente delle bellissime sorprese in quanto sarà ricco di iniziative, di scoperte e di ricoperte sull’argomento.
Preme sottolineare come sia stato fatto un primo passo importantissimo per ricordare a tutti i cittadini di come la nostra sia una città dalle origini antiche. L’unità di intenti, la collaborazione e il senso di appartenenza sono stati sicuramente determinanti per arrivare fin qui e per onorare anche chi ci ha preceduto sia necessario proseguire con forza su questa strada e con questi valori.
La consegna della bandiera agli istituti scolastici avvenuta la mattina dell’8 gennaio ha sicuramente un peso non solo simbolico, ma rappresenta concretamente la voglia di mettersi in gioco di un’intera città…per guardare al futuro con ottimismo e propositività, due caratteristiche che i bambini e i ragazzi possiedono in abbondanza! Lasciamoci “contagiare”, perchè talvolta anche questa parola può avere un’accezione positiva.
Lascia un commento