In questo giovedì dedicato all’agricoltura abbiamo il piacere di sottolineare un lavoro notevole in chiave di valorizzazione del territorio rappresentato dall’istituzione delle De.Co. La cosa più interessante è sicuramente rappresentata dalla chiave di lettura che si può dare a quest’ultime: un vero e proprio processo di scoperta o riscoperta in chiave storica, sociale e culturale…
Quella sottoriportata è la definizione che si trova sul sito https://www.scoprialbenga.it/prodotti-deco.htm, che vi invito a visitare in quanto apre al meraviglioso mondo ingauno in tutte le sue sfaccettature.
La denominazione comunale di Origine (De.Co) è un riconoscimento che gli enti locali, i comuni, attribuiscono a quei prodotti agroalimentari e artigianali particolarmente caratteristici del proprio territorio, ritenuti in qualche modo “tipici” e legati storicamente al luogo. La De.Co., quindi, dimostra l’origine locale del prodotto, ne racconta e fissa la sua composizione e ne garantisce gli ingredienti ai produttori del territorio e ai consumatori; dona quindi un’identità riconosciuta a un prodotto territoriale locale promuovendolo e valorizzandolo.
Come sempre vi chiediamo che ne pensate e soprattutto siamo pronti a lanciare delle nuove “proposte” da fare entrare in questo meraviglioso mondo, che ha il sapore del nostro fantastico territorio…così InForma da essere conosciuto in tutto il mondo per le sue eccellenze!
Ovviamente non resta anche che citare queste “celebrità ingaune”, che ci terranno compagnia per questi giovedì dedicati all’agricoltura e all’ambiente…una a settimana ci racconteranno la loro storia regalandoci un gustosissimo viaggio.
Asparago violetto, carciofo spinoso, i baxin, il coniglio alla saleasca e il polpettone di Albenga, fagiolino bobis di Albenga, la pesca al ressaggiu, la scorzonera bianca di Albenga.
Lascia un commento