Venerdì InForma: Il masterplan come strumento innovativo di “sogno co-costruito”

Buongiorno a tutti. Oggi vogliamo porre l’attenzione su uno strumento utilizzato dalla città di Albenga (per la zona Vadino), che rappresenta un’innovazione nella progettazione, manutenzione e visione di una città: il masterplan.

Quanti di voi sanno di che cosa si tratta e soprattutto cosa ne pensano?

Secondo noi rappresenta un ottimo punto di partenza per incanalare lo spirito propositivo di un’intera comunità verso dei risultati co-costruiti e “democratici”. Favorire l’imprenditorialità attraverso la realizzazione di un disegno comune è la base di quella “comunità performante” che tanto richiamiamo nelle nostre pagine. Il masterplan può essere perciò considerato come una palestra che mantiene la città InForma! La buttiamo lì: perchè non crearne uno (idealmente si intende) attraverso queste nostre pagine attraverso il confronto e le idee di tutti, ad esempio per la zona mare?

Sognare non necessita di patente…e fa tremendamente bene!

Purtroppo troppo spesso, soprattutto sui social, leggiamo gente pontificare senza alcun spirito critico ed obiettività. Non avere una progettualità significa “svendersi” al primo miglior offerente e la nostra città non merita questo. Le nostre pagine hanno l’obiettivo di fare emergere idee, anche le più disparate, dandole comunque un’accezione positiva e costruttiva. Invitiamo perciò anche tutti i “leoni da tastiera” a scriverci e condividere con noi il loro punto di vista: con il confronto sicuramente si ottiene di più che delle “boutade” da bar che bene non fanno neanche agli ideatori.

Scusate lo sfogo, che è anche un appello, ma in tutto questo noi ci crediamo davvero! Le potenzialità di Albenga sono enormi sia in termini strutturali che umani, non vale la pena sprecarne anche solo un goccio.

Una risposta a “Venerdì InForma: Il masterplan come strumento innovativo di “sogno co-costruito””

  1. Avatar giuseppe
    giuseppe

    alcuni esempi sono stati proposti nel passato con la proposizione di un seppur residuale progetto di partecipazione al bilancio condiviso, progetti utili solo all’apparire sono stati preferiti a proposte concretamente fruibili da residenti e turisti. allora ci fu rassicurazione che sarebbero stati realizzati in differita ma ad oggi non se ne ha notizia. continua a prevalere la logica dell’ognuno per sè.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: