Buongiorno a tutti cari lettori, il venerdì è il giorno delle proposte e ne approfittiamo per sottolinearne una molto interessante lanciata dal consigliere Mirko Secco nel consiglio comunale di mercoledì scorso.
Il 29 novembre si è tenuto il consiglio comunale che prevedeva l’approvazione del nuovo piano regolatore cimiteriale, che prevede degli ampliamenti in tutte le località (frazioni comprese) e l’implementazione di strutture atte anche ad accogliere i defunti di confessioni religiose diverse da quella cattolica. Quest’ultima rappresenta un’iniziativa che rende la nostra città In Forma anche dal punto di vista dell’integrazione (tassello fondamentale in una “comunità performante”).
In queste pagine amiamo però sottolineare e lanciare le idee innovative e tutto ciò che può essere definito come un “upgrade” per tutta la città. Ed ecco che così abbiamo colto con piacere la segnalazione relativa ad un passaggio molto interessante del consigliere Mirko Secco, che merita di essere “lanciato”…
La proposta è la realizzazione di quello che si può definire come “bosco dei ricordi”. Il principio è quello di consentire la sepoltura delle ceneri in corrispondenza ad una pianta che rappresenti la continuità della vita, ma che si può leggere sotto moltissimi altri punti di vista. La creazione di un ambiente verde, naturale, empatico può davvero regalare sensazioni “diverse” rispetto al classico cimitero e dare sollievo in un momento difficie come quello della scomparsa di una persona cara.
Voi lettori che ne pensate? Non esitate a scriverci le vostre impressioni. Qui lanciamo gli spunti di riflessione, ma siamo ben lieti di raccogliere i molti punti di vista!
Lascia un commento