In questo giovedì InForma vogliamo parlare di una pratica, fortunatamente, abbastanza diffusa e continuativa, ma che non sempre viente sottolineata come merita: la pulizia volontaria dei rifiuti.
Nella nostra città sempre più associazioni, volontari, ragazzi ed anche bambini si adoperano sistematicamente e con regolarità a dei progetti di pulizia di quesi luoghi che alcuni “incivili” scambiano per discariche a cielo aperto. Essendo il nostro un progetto propositivo e volto a favorire l’implementazione di una “comunità performante” ci teniamo a sottolineare il lato positivo (contrariamente a chi fotografa rifiuti senza adoperarsi dimostrando scarsa maturità e senso civico) di tutto questo. Un territorio è In Forma se è in pace con sè stesso e se tutti coloro che lo popolanto remano nella stessa direzione, quella del rispetto (che troppo spesso tendiamo a dimenticare). Vedere tutti questi ragazzi in collaborazione con le Istituzioni locali (assessorato all’ambiente del Comune di Albenga) con la società che gestisce la raccolta dei rifiuti (SAT) e con le associazioni a tutela dell’ambiente (Legambiente, Plastic free onlus…) è un piacere per gli occhi e per il cuore e per questo a loro và un enorme grazie!
Restare fermi a guardare non risolve i problemi, “pubblicizzare” l’incuria per mero piacere polemico non fa bene alla comunità…organizzare giornate di raccolta dei rifiuti e campagne di sensibilizzazione, al contrario, crea un circolo vizioso positivo che davvero rimette In Forma tutto ciò che ci circonda.
Invito tutti coloro che hanno partecipato a queste giornate così importanti o che ne vogliono sapere di più a contattarci…fare rete è determinante per fare si che tutto il bello che ci circonda risplenda ancora di più!
Lascia un commento