Martedi InForma: la storia del “pittore camminatore”

Sabato abbiamo avuto l’onore e l’onere di visitare la mostra “Antichi mestieri” di un grandissimo artista quale Sergio Giusto, che ci ha gentilmenente fornito moltissimi spunti per questo editoriale. Grazie di cuore a Sergio per la passione, l’esperienza e il talento che mette a disposizione della città dimostrando davvero di quanto questa sia In Forma!

Sergio Giusto ama definirsi “pittore camminatore” e mai definizione fu più appropriata. Dai quadri al Cammino di San Martino passando per lo splendido mosaico-murales di Caprauna la sua arte riecheggia dai carruggi ingauni fino alla lontana Ungheria. Questo fa di lui un vero e proprio ambasciatore della città: portatore di valori, “poliedricità” e passione Sergio Giusto rapppresenta a pieno lo spirito di questo progetto e non poteva perciò mancare in queste pagine. Vi invitiamo ad andare a vedere il video-sorpresa su tik-tok con una colonna sonora ideale per il suo continuo “cammino” artistico, umano e di pensiero.

Venendo alla mostra di per sè colpisce come tutto sia stato rappresentato a livello emozionale, di come la storia degli antichi mestieri si sia fusa con i sentimenti stessi di rappresentarli e raccontarli: questo non è per nulla scontato e solo un grande artista poteva riuscire nell’impresa! Vi invitiamo a seguire Sergio Giusto su facebook in primis e alle sue mostre ed esposizioni di conseguenza. Il mosaico di Caprauna (uno ei più lunghi d’Europa) è un tassello importantissimo di quella che è l’esportazione di un modello di “movimento” umano che vale la pena di essere esportato per poter essere condiviso e compreso.

Noi non ci dilunghiamo oltre: qui si danno spunti di riflessione, che vogliono stimolare il dibattito costruttivo fornendo anche esempi che dimostrano come la nostra città già sia In Forma…e parecchio!

Come sempre per chiunque volesse condividere con noi delle esperienze, delle idee vi invitiamo a scriverci su albengainforma@mynnovo.com

3 risposte a “Martedi InForma: la storia del “pittore camminatore””

  1. Avatar Sergio Giusto
    Sergio Giusto

    Onorato di fare parte di quella schiera di persone che interpongono i fatti alle parole sperando che il numero aumenti

    1. Avatar wp_7479760

      Faremo di tutto perché sia così…grazie all’esempio e alla passione davvero si possono ottenere grandissimi risultati! Grazie ancora…

  2. Avatar Sergio Giusto
    Sergio Giusto

    L’esempio fa miracoli perché lo spirito di emulazione non è solo sul negativo per fortuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: