Oggi condividiamo la storia di un nostro lettore che ci ha raccontato una bellissima iniziativa intrapresa dalle maestre della scuola elementare “Paccini” che è in piena sintonia anche con il nostro progetto: “comunità performante” fin dalla prima elementare!
Un entusiasta genitore ci ha infatti raccontato di come nella classe di sua figlia le insegnanti organizzino un’assemblea settimanale nella quale i bambini possono confrontarsi e fare delle proposte per migliorare l’ambiente che li circondano…la fantasia dei bambini al potere! Un’iniziativa che è emersa ed è stata applicata è, ad esempio, quella relativa alla pulizia del giardino scolastico. Questo dimostra come basto veramente aprire le menti ed avere fiducia nella forza del gruppo e del confronto per raggiungere risultati di alto livello. A volte noi adulti abbiamo la tendenza a mettere la polemica e l’egoismo dinnanzi al bene comune e alla costruzione.
Impariamo da questi bambini e da queste maestre, che ringraziamo di cuore per il grande lavoro che fanno! Albenga è InForma anche grazie a loro che hanno in mano il nostro futuro…
Invitiamo chiunque a condividere con noi le loro storie… albengainforma@mynnovo.com
Lascia un commento